top of page

Colloquio psicologico e terapia ONLINE

Il colloquio psicologico online funziona come quello in presenza: dopo una breve telefonata fisseremo un appuntamento, invierò via mail i moduli per la privacy da firmare e svolgeremo l'incontro. 
Come per gli incontri in presenza, nei colloqui online possono essere trattate tutte le difficoltà in cui possono incorrere l'individuo o la coppia. La durata dei colloqui online è pressoché identica alla durata di quelli in presenza: 60 minuti per quelli individuali, 90 minuti per quelli di coppia. 

Il colloquio online è sempre consigliato?

No, è importante considerare il rischio che diventi iatrogeno, ovvero che la cura diventi essa stessa la malattia. Ad esempio, una persona che soffre di agorafobia (ovvero la paura degli spazi aperti con conseguente ansia e attacchi di panico) potrà richiedere un colloquio online, ma dovrà tenere ben presente che arrivare ad una cura completa potrebbe essere complesso e a volte improbabile, proprio perché per curare l'agorafobia è importante l'esposizione in vivo, che nel colloquio online risulta difficilmente attuabile. 

Cosa dice la letteratura del colloquio online?

Dal punto di vista della letteratura, i colloqui online hanno una percentuale di successo che si avvicina moltissimo alle terapie in presenza (Goldenski, 2012). La terapia online è nata ben prima della pandemia, tanto che già nel 2013 l'APA (American Psychological Association) ne ha stabilito le linee guida e le buone prassi da seguire per essere efficace e non iatrogena. 

Contatti

Via Bice Cremagnani 15, Vimercate (Monza e Brianza)
Via Canonica 20, Vimercate (Monza e Brianza)

338 853 5282

  • Instagram
  • Linkedin

Messaggio inviato!

bottom of page