top of page

DIFFICOLTÀ NELLE RELAZIONI

Ognuno di noi nasce e cresce nelle relazioni, linfa vitale del nostro essere. E' proprio attraverso le relazioni che possiamo conoscerci e capirci, ed è grazie ad esse che possiamo stare bene con noi stessi e col mondo. A volte però le relazioni sono complesse, si inaridiscono o diventano tossiche, rendendo il nostro equilibrio molto più precario. Ciò vale per qualsiasi relazione, che sia scelta o meno: relazioni familiari, amicali, lavorative, sentimentali, genitoriali. E' quindi importantissimo imparare a gestirle al meglio, per il proprio benessere e per quello degli altri. 

La terapia sistemico-relazionale è una delle terapie psicologiche più indicate per questo tipo di problematica, proprio perché si fonda sull'idea che la personalità dell'individuo e i suoi comportamenti siano strettamente collegati alle relazioni da cui si circonda. 

DIVERSI TIPI DI DIFFICOLTÀ RELAZIONALI

Ogni relazione può essere complessa e coinvolgere più aspetti della nostra vita. L'esistenza di diverse relazioni comporta l'esistenza di diverse problematiche: 

 

  • Crisi di coppia: le relazioni di coppia sono costituite da diversi momenti cruciali (innamoramento, sessualità, nascita di abitudini e quotidianità, progettualità, ...), è quindi normale che in uno o più di questi momenti si possa aver bisogno di capire se stessi e di riorganizzare le proprie priorità, cercando una nuova sintonia e un nuovo senso di benessere con il partner. 

  • Tradimento: il tradimento è uno dei momenti più complessi che una coppia possa trovarsi ad affrontare. Le motivazioni che portano ad un tradimento possono essere molto diverse, ma qualunque siano debbono essere discusse e trattate affinché la relazione possa tornare a crescere ed entrambi i partner possano di nuovo essere felici. 

  • Dipendenza affettiva e relazioni 'tossiche': in queste relazioni, di solito, uno dei due partner sente di non riuscire a stare fisicamente, psicologicamente ed emotivamente lontano dall'altro partner, credendo di non poter essere felice e stare bene senza di lui/lei. Spesso i partner in posizione 'down' diventano dipendenti in tutto e per tutto nei confronti del partner, sia dal punto di vista fisico che emotivo e psicologico. 

  • Difficoltà relazionali non riguardanti la coppia: possono nascere difficoltà anche in altri tipi di relazioni che non riguardino la coppia, come ad esempio nelle relazioni familiari, amicali o lavorative. Può capitare, durante il percorso di vita, che non ci si senta a proprio agio in una o più di queste relazioni, anche se magari non se ne comprende il motivo. 

TERAPIA 

L'approccio sistemico-relazionale è particolarmente adatto a questo tipo di difficoltà proprio perché è un approccio incentrato sulle relazioni. Di solito il percorso ha inizio con 2-3 colloqui di consultazione, in cui potremo conoscerci, fare il punto sulle difficoltà e scegliere insieme il piano terapeutico migliore per poterle affrontare e risolvere. Spesso le difficoltà relazioni nascono da una visione distorta e da poca comprensione delle dinamiche insite nella relazione problematica, per questo è probabile che le classiche soluzione di 'buon senso' possano non bastare e si abbia bisogno di un professionista. La terapia sistemica permette di guardare la relazione da un punto di vista diverso, per poi acquisire strumenti che possano aiutare a non ritrovarsi negli stessi problemi in futuro. 

Sei interessato ad un percorso psicologico online o in presenza nel mio studio a Vimercate? Puoi contattarmi QUI o nella sezione sottostante

Contatti

Via Bice Cremagnani 15, Vimercate (Monza e Brianza)
Via Canonica 20, Vimercate (Monza e Brianza)

338 853 5282

  • Instagram
  • Linkedin
bottom of page